Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI RACCOLTA FONDI - CROWDFUNDING “BEVI PIAN"

Piandistantino è un’azienda agricola che si è sempre distinta per il proprio desiderio di condivisione e coinvolgimento, di valorizzazione del territorio e dei prodotti locali.

Quest’anno Piantistantino ha deciso di coinvolgere i Sostenitori per promuovere, tramite un progetto di crowdfunding (raccolta fondi), le attività di imbottigliamento del vino Pian (di seguito per brevità “il Progetto”), frutto della riqualificazione di vecchi vigneti abbandonati siti nell’appennino tosco-romagnolo.

Con l’adesione alla raccolta fondi promossa da Piandistantino, che può essere conclusa, tramite il Sito, nella pagina web https://www.piandistantino.it/collections/crowdfunding-bevi-pian mediante una procedura di finanziamento guidata, l’Utente, non registrato, si impegna al rispetto delle presenti Termini e Condizioni senza alcuna modifica nonchè al rispetto di tutte le disposizioni normative di legge. L’esecuzione di un finanziamento comporta piena ed integrale accettazione dei Termini e Condizioni offerte per il Progetto e quindi la stipula di un vero e proprio contratto.

Prima di sostenere il Progetto, pertanto, il Sostenitore è tenuto a leggere attentamente le caratteristiche del Progetto e delle modalità alternative di sostegno (donazioni o ricompense).

DEFINIZIONI

Piandistantino: Azienda Agricola Pian di Stantino di Monti Zadra Martino sita in Pian di Stantino 54, 47019 Tredozio (FC) Italia;

Crowdfunding: raccolta fondi che saranno destinati unicamente alla realizzazione del Progetto;

Progetto: progetto a base della raccolta fondi “Bevi Pian” volta all’imbottigliamento di un particolare tipo di Sangiovese di montagna, rientrante in un più ampio progetto di riqualificazione ambientale e tutela delle biodiversità;

Sito: www.piandistantino.it

Proponente: soggetto che propone il progetto di raccolta fondi;

Utente: soggetti terzi che si trovano a navigare nel Sito;

Sostenitori: soggetti terzi interessati a contribuire alla campagna di crowdfunding promossa da Piandistantino;

Donazione: erogazione liberale destinata dal Sostenitore al Progetto per il quale non è previsto alcun corrispettivo presente o futuro;

Ricompensa: bene o servizio promesso al Sostenitore al fronte del contributo ricevuto dallo stesso;

Parti o Parte: Proponente e Sostenitore, congiuntamente o singolarmente;

Termini e Condizioni: insieme delle clausole accettate dalle Parti nel momento de perfezionamento del contratto di raccolta fondi.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO “Bevi Pian”

Il Progetto “Bevi Pian” (descrizione progetto) è volto a concludere un piano di riqualificazione di vecchie viti di Sangiovese di montagna, recuperando così un vino quasi completamente scomparso. Dopo il primo anno di vinificazione, Piandistantino si trova in procinto di avviare l’ultima fase della lavorazione del vino: l’imbottigliamento.

I fondi raccolti tramite il Progetto saranno impiegati per l’acquisto delle bottiglie, dei tappi, per stampare le etichette, per le scatole di imballaggio e per la messa in bottiglia del vino.

La campagna di raccolta fondi ha modalità “raccogli tutto” (“Keep it all”), ciò significa che il Progetto sarà portato a termine anche se non sarà raggiunto l’obiettivo della campagna pari a € 10.000; pertanto i Sostenitori riceveranno in ogni caso le ricompense promesse.

NATURA GIURIDICA DEL CONTRATTO

Il rapporto contrattuale si può qualificare secondo uno dei seguenti schemi giuridici, a seconda dell’opzione di sostegno scelta dal Sostenitore:

  1. donazione di modico valore (in caso di adesione alla “Donazione libera”) - conosciuta anche come donation-based crowdfunding;
  2. compravendita di bene o servizio futuro (in caso di adesione ad un'opzione diversa dalla precedente, che prevede, a fronte del sostegno del Progetto, l’attribuzione di una ricompensa in beni e servizi offerti dell’agriturismo) - conosciuta anche come reward-based crowdfunding.

PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il contratto viene stipulato all’atto dell’erogazione del sostegno finanziario mediante l’adesione al Progetto. Il contratto tra il Sostenitore e Piandistantino si perfeziona con il versamento, ovvero attraverso la prenotazione di una ricompensa (tramite carta di credito, bonifico, transazione PayPal o Apple Pay), di un contributo in favore del Progetto ed è soggetto ai seguenti Termini e Condizioni.

MODALITA’ DI GESTIONE DEGLI ORDINI E DEL PAGAMENTO

Piandistantino utilizza strumenti di terzi per l'elaborazione degli ordini: Shopify.
Piandistantino utilizza strumenti di terzi per l'elaborazione dei transazioni di pagamento: PayPal e Stripe, quest'ultimo per i pagamenti diretti effettuati con carta di credito e Apple Pay (gateway di pagamento giudicati tra i migliori in termini di sicurezza a livello mondiale). Il pagamento e i relativi dati saranno pertanto gestiti da questi servizi di terzi. Piandistantino non entra in alcun modo in contatto con dati della carta di credito del Sostenitore.

CONSEGNA

Per le ricompense che prevedono una spedizione via corriere, le consegne vengono effettuate secondo i tempi specificati nel dettaglio della ricompensa e durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dal Sostenitore e secondo le modalità specificate nelle descrizioni della ricompensa.
Piandistantino contatterà i Sostenitori per avvisare loro della spedizione e raccogliere dati utili alla consegna. E’ onere del ricevente evidenziare eventuali anomalie al corriere al momento della consegna.

Piandistantino non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Sostenitore, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna da parte del corriere, o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Per le ricompense che prevedono il ritiro presso la sede di Piandistantino, le consegne rispetteranno i termini e le modalità indicate nei dettagli della ricompensa.

Il Sostenitore dichiara e garantisce che chi riceverà la spedizione delle ricompense sia maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.

OBBLIGHI DI PIANDISTANTINO - PROPONENTE

Piandistantino dichiara e garantisce di aver accuratamente e diligentemente verificato la fattibilità e sostenibilità economica del Progetto e si obbliga a destinare tutti i fondi ricevuti dai Sostenitori, al netto delle commissioni pagate, esclusivamente per la realizzazione del Progetto e ad operare in buona fede per la miglior esecuzione di quanto programmato.

Piandistantino si impegna ad erogare le prestazioni promesse in favore dei Sostenitori nei tempi indicati nel Progetto, e comunque si impegna a fornire la ricompensa, il bene o il servizio promesso ai Sostenitori di qualità e caratteristiche non inferiori a quanto indicato nel Progetto.

Piandistantino di impegna a rispettare le disposizioni in materia di trattamento dei dati, impegnandosi ad utilizzare tali dati esclusivamente per gli scopi e attività previsti dal presente accordo, in ottemperanza alle previsioni del Regolamento (UE) 2016/679.

OBBLIGHI E DIRITTI DELL’UTENTE SOSTENITORE

Possono accedere alla campagna di raccolta fondi Sostenitori maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. L’Utente Sostenitore, persone fisica, dichiara pertanto, sotto la propria responsabilità, di avere compiuto i 18 anni d'età. Sono altresì ammessi Sostenitori persone giuridiche, pubbliche e private, (Società di persone e capitali, associazioni, fondazioni, Enti locali, altri Enti pubblici, etc.).

Il Sostenitore non dovrà sostenere alcun costo ulteriore rispetto al contributo versato. Nelle ricompense per le quali è previsto espressamente il ritiro dei prodotti e servizi presso la sede di Pian di Stantino, le eventuali spese di spedizione saranno aggiuntive o in alternative compensate con altri servizi previsti.

Il Sostenitore si impegna a leggere attentamente e seguire le indicazioni presenti in ogni pacchetto di ricompensa e nei presenti Termini e Condizioni, manlevando Piandistantino da qualunque responsabilità per inadempimenti conseguenti a tale negligenza.

E’ escluso il diritto di recedere dal contratto per il Sostenitore, secondo le norme del Codice del Consumo art. 55, comma 1 lettera a) e b), salvo quanto previsto nel paragrafo che segue.

RECESSO E RIMBORSO

Il Sostenitore può esercitare il diritto di recesso entro 5 giorni dalla data di conclusione del contratto, purché sia antecedente alla termine di consegna stabilito o diverso termine indicato per la specifica ricompensa.

Il diritto a rimborso, oltre al termine di recesso, non è previsto per nessuna delle ricompense.

Nel caso della ricompensa “Festeggiamo insieme il Pian” è prevista la possibilità di variare il nominativo del biglietto di ingresso alla festa purché il nuovo nominativo sia comunicato entro il 25 luglio 2019.

Per le ricompense “Pian Pian, a tavola!”, “La sosta” e “Una giornata alla scoperta del vino” e nel caso in cui il Sostenitore non potesse recarsi presso l’agriturismo a ritirare la sua ricompensa, le bottiglie di vino incluse nella ricompensa potranno essere spedite presso l’abitazione del Sostenitore. Il pranzo, cena o pernotto inclusi nella ricompensa non potranno essere rimborsati, ma potranno eventualmente essere attribuiti ad una persona indicata dallo stesso Sostenitore impedito ad usufruirne.

Piandistantino può esercitare unilateralmente il diritto di recesso per motivi organizzativi, annullando la consegna di una ricompensa. In tal caso al Sostenitore sono in ogni caso garantiti alternativamente:

  • la permuta della ricompensa con altre disponibili, previo accordo con il Sostenitore;
  • il rimborso completo della somma versata per la ricompensa annullata.

Alle Parti è garantita anche la possibilità di variare di comune accordo i termini della ricompensa per superare le cause ostative che altrimenti comporterebbero il recesso da parte di Piandistantino.

INTERRUZIONI DI FUNZIONAMENTO

Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del servizio, Piandistantino si riserva il diritto di interrompere il funzionamento del Sito per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti in merito.

MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI

Piandistantino si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini e Condizioni in qualunque momento, dandone avviso agli Utenti mediante la sua pubblicazione sul Sito.

L’Utente accetta senza riserva i nuovi Termini e Condizioni se al momento del pagamento sono stati pubblicati.

CESSIONE DEL CONTRATTO

Il Proponente si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini e Condizioni, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini e Condizioni senza la previa autorizzazione del Proponente secondo quanto stabilito nell’articolo dedicato al rimborso delle ricompense.

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative a Piandistantino devono essere inviate mezzo mail all’indirizzo: comunicazioni@piandistantino.it

PRIVACY

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento all'Informativa Privacy e Cookie di Piandistantino.

INEFFICACIA E NULLITA’ PARZIALE

Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede legale di Piandistantino.

Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.