Il vino di Pian di Stantino

Chi siamo

Due fratelli, Andrea, enologo e viticoltore, e Martino, agricoltore, cuoco e restauratore.

Martino è anche il titolare dell'Agriturismo Piandistantino, un'azienda agricola biologica che si trova nell’Alto appennino forlivese, ai confini con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Campigna. 

Piandistantino, più che un agriturismo,  è un vero e proprio rifugio agricolo, dove si cerca, da diversi anni, di preservare la biodiversità del territorio, coltivando antiche varietà di mais, legumi, frutta  e verdura, e adesso, finalmente, anche la vite.


In vigna e in cantina

I Vigneti, situati su terreni marnoso/arenacei dell’alta valle del Montone e del Tramazzo, si trovano ad un'altitudine fra i 350 e i 700 metri.

Potatura, sfalcio e trattamenti di rame e zolfo fatti ancora in gran parte a mano, e, una volta in cantina, avvio di fermentazioni spontanee e affinamento in acciaio e cemento.

Da questi vigneti nascono vini in cui il Sangiovese esprime al meglio le sue peculiarità olfattive ricche di note fresche e floreali. Sono vini scarni e dritti, privi di ornamenti ridondanti, dove la tipicità del vitigno incontra l’unicità di un territorio e di una viticoltura antica, quasi estrema.


A PROPOSITO DEI VINI

RIDACCIO , il vino “nomade”

differenti cloni di Sangiovese,  fermentazione naturale in legno e cemento, lunga macerazione sulle bucce ed affinamento in cemento

Ridaccio è il primo vino che abbiamo prodotto nel 2016. E' ottenuto da uve Sangiovese provenienti da diversi piccoli vecchi vigneti sparsi nell'alta valle del Montone, il numero di queste vigne è via via aumentato nel corso di questi anni, così da rendere Ridaccio una sorta di Sangiovese “itinerante”, che rappresenta un piccolo territorio tutto, di montagna, Un vino ogni anno differente ma, allo stesso tempo, estremamente riconoscibile.

bottiglia di vino ridaccio

PIAN, il Cru

Sangiovese in purezza, fermentazione spontanea con lieviti indigeni, lunga macerazione sulle bucce e affinamento in acciaio.

Nel 2018 è nato Il Pian, un Sangiovese in purezza che proviene da un unica vigna situata a 500 metri di altitudine, su marne e arenarie dell'alta valle del Tramazzo, in Comune di Modigliana. 

Un Cru, quindi, che  rispecchia il terroir di una specifica vigna.

bottiglia di vino PIAN

 

 

Lo vuoi un cartone? 📦

I nostri prodotti ti saranno consegnati a casa rispettando tutte le norme di sicurezza. 

Chiama l'agriturismo al numero 0546943539 oppure chiama Andrea 3207979506 (anche Whatsapp) o scrivi via mail peradottoandrea@gmail.com

Potrai pagare con bonifico (IBAN: IT80M0854267870006000306663) o in contanti